La mia prima moto è stata una gloriosa Honda XL650V Transalp, un vero “mulo”, robusta e inesorabile che mi ha accompagnato in giro per mezza Europa con grande soddisfazione. Quando i chilometri sono diventati tanti, e ho dovuto cominciare a pensare a un upgrade, volevo una moto che prima di tutto sentissi “mia” com’era successo con il Transalp.
E dopo aver provato le moto più “simili” (dal GS all’allora appena uscito Africa Twin di mamma Honda), ero un po’ scoraggiato , perché pur essendo mezzi meravigliosi, proprio non mi ci ritrovavo. Poi sono salito sulla Kawasaki Versys. Prima il 650 (troppo piccolo per la “stazza” del sottoscritto! 🙂 ) poi, finalmente, il 1000… perfetto!
Per quanto mi riguarda è la moto definitiva: si guida con la comodità di un endurone e la facilità di un motorino, ma quando si apre la manetta, a rispondere alla chiamata sono i mille cc del quadricilindrico di casa Kawasaki! Preciso, mai brusco, sempre assolutamente entusiasmante, perfettamente valorizzato da una ciclistica in grado di fare tutto: tornanti, sterrati, autostrada e vicoletti, senza fermarsi mai.
Ha l’anima testarda e inarrestabile del vecchio Transalp… ma tutt’altri muscoli!
