Giorno 5: Hull – Edimburgo

Al mattino, tutto gira per il verso giusto. La nave ha ballato un po’ col mare grosso ma a me non da fastidio, e anzi, tra l’ora di sonno guadagnata col fuso orario, e la giornata finalmente limpida e fresca, l’umore è decisamente alto.

Decido quindi di snobbare l’autostrada e puntare su Edimburgo passando da Scarborough e tagliando quindi in mezzo al parco naturale North York Moor… scelta felicissima, sia per le strade guidabilissime tra le brughiere e il mare, sia per le occasioni di fotografare i meravigliosi paesaggi dei dintorni. Qualche scroscio della tipica pioggerella inglese non disturba, anzi.

All’altezza di Sunderland, comincia a però a piovere più forte, fino a diventare una specie di diluvio; scelgo ancora la strada normale per Coldstream, ma quando attraverso il confine scozzese devo stare più attento alle enormi pozzanghere (segno che la pioggia di oggi è abbondante pure per le abitudini scozzesi!) che al paesaggio… che pure durante le occasionali schiarite è veramente mozzafiato.

Quando arrivo a Edimburgo tutto ciò che, sulla moto, non è impermeabile è ormai zuppo. Poco male: doccia calda in hotel, cena a base di salmone scozzese, e un bel single malt invecchiato 16 anni per tirarsi su… e chissenefrega della pioggia! 🙂

Km: 388

La campagna dello Yorkshire

Brughiera

Yuppi, ci siamo!

Leave A Comment