Giorno 11: Le Mans – Arvier

Pronti, via, si spengono i semafori e si arriva tutti in gruppo alla prima curva… come si conviene in una partenza da Le Mans; ma la mia di oggi è una gara di resistenza, non di velocità. Inizio quindi con un po’ di manutenzione della moto e la imposto sulla regolarità con lunghi tratti di autostrada intervallati da pause periodiche per riprendere fiato.
I km, tutti di autostrada si susseguono fortunatamente notosi, niente ingorghi o intoppi e imbrocco pure la strada giusta, evitando Lione e Parigi e puntando sulla molto meno trafficata Mâcon, e da lì poi al traforo del Bianco; è solo una sequenza di chilometri, pieni, e pause in area di sosta.
L’unico fastidio è il caldo… rimpiango parecchio i 16-20 gradi della Normandia, nella Francia centrale il sole martella e sotto i 30 gradi ci va solo quando arrivo sulle pendici del Monte Bianco.
Qualche sporadica foto qua e la e riesco ad arrivare in Italia ad un orario decente, fermandomi in un simpatico alberghetto di montagna vecchio stile vicino ad Aosta, dopo la bellezza di:
833 km (!)

Panorama della Francia centrale (quel che se ne può vedere da un autogrill)

L’imponente sagoma del Monte Bianco

Declina il sole sulle Alpi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *