Giorno 14: Stoccolma

Oggi la moto riposa, e pedala invece il sottoscritto. Si va a visitare la città, quindi mi armo di biglietto universale per tutti i mezzi pubblici per 24 ore, e parto. Il sistema di trasporti è organizzato bene, quindi nessun intoppo e arrivo subito al museo della Vasa, uno dei motivi del viaggio.

Per chi non conosce l’argomento, si tratta della nave ammiraglia di Gustavo Adolfo (il Leone del Nord) una delle più grandi e meglio armate della sua epoca, miseramente affondata il giorno stesso del varo… ma proprio per questa conservata nel fango del porto di Stoccolma fino agli anni ’60, quando l’hanno ripescata, restaurata, ed esposta, unico veliero del 1600 sopravvissuto, una specie di Pompei del XVII secolo.

La visita supera ogni aspettativa: la nave è ENORME, decorata da cima a fondo, conservata straordinariamente, e il museo (di 7 piani!) che gli hanno letteralmente costruito attorno è allestito meravigliosamente bene, con varie esposizioni a tema sugli armamenti, la vita a bordo, i motivi dell’affondamento, ecc.

Già sarei soddisfatto, ma la zona merita… provo una puntata al museo degli ABBA, ma mi pare una boiata e lascio perdere (ma mangio un boccone al bar “stile anni 70” annesso). Imeteo è bello ma fresco e vagabondare sotto il sole è pure piacevole, quindi giro sui moli, pausa in un “museo dell’alcol svedese” (carino pure) con annessa degustazione di whisky… svedese (buono pure!) e mi sposto nella città vecchia.

Qui tra vicoletti e terrazze panoramiche scatto milioni di foto (quasi tutte inguardabili 😅), trovo un ristorantino che fa una buonissima renna grigliata, e posso tranquillamente tornare in albergo soddisfatto.

Km: 0 (moto tristemente abbandonata nel parcheggio dell’hotel)

La Vasa, giusto per dare un’idea delle dimensioni… si vedono le persone nell’angolino in basso a sinistra?
… per non parlare delle decorazioni.
Stoccolma vista dai moli
Un whisky sul porto, in pieno relax
La coloratissima città vecchia
Stoccolma: veduta panoramica

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *