Giorno 16: Danzica – Włocławek

Il traghetto viaggia tutta notte e affronta un nubifragio e delle belle ondate, ma al mattino il meteo migliora di parecchio, e siamo regolarmente in Polonia; il tempo di far colazione, rimettere a posto i bagagli e salutare i miei compagni di cabina, iniziano le procedure di sbarco.

Visto che sono sbarcato a pochi minuti dal centro di Danzica, decido di non affrettare il rientro e dedicare almeno qualche ora a visitare la città… e si rivela davvero un’ottima idea!

La città è magnifica, il centro storico non ha nulla da invidiare alle nostre città d’arte, per certi versi mi ricorda addirittura Praga. Inoltre è animatissima, c’è in pieno svolgimento una festa e tutto il centro è chiuso al traffico e tappezzato di chioschetti che vendono cibo, bevande e artigianato, per cui ovviamente ci sono turisti e locali ovunque, approfittando anche della bella giornata.

E ne approfitto anch’io, tra un due assaggi nei chioschetti, un giro per la città vecchia e un milione di foto. Purtroppo però in poche ore si può appena grattare la superficie di una città così. Toccherà tornare, per ora bisogna prendere la moto e avviarsi verso sud.

Macino qualche centinaio di chilometri tanto per portarmi avanti, mi fermo nel classico posto scelto solo perché costa poco ed è sulla strada, e mi trovo a sorpresa in un hotel di lusso, una specie di scenario per matrimoni hollywoodiani. Mah, miracoli del last-minute…

Km: 253

Scorcio di Danzica
I famosi Gargoyle di Danzica
La Porta d’Oro
Il mio hotel cheap lungo la strada…
… e la relativa “singola economica” 😱

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *