• Luglio 2025 – Conclusione

    Cosa dire a conclusione di un viaggio di questo genere… beh, è stata una bella impresa. Bella perché alla fine ne è valsa totalmente la pena: tanti bellissimi posti, straordinarie emozioni, brave persone conosciute magari anche solo di sfioro, e molte strade e foto indimenticabili. Impresa perché comunque è stata una faticaccia, non tanto e […]

    Leggi articolo

    Luglio 2025 – Conclusione
  • Giorno 8: Edimburgo – Braemar

    La giornata si preannuncia piovosa, quindi per darmi la carica oso una “full scottish breakfast”. Un’esperienza (o una sfida, fate voi), che comprende: – Tortino di patate – Uovo (nel mio caso, fritto) – Bacon – Fagioli al sugo – Salsicce (notare il plurale) – Pomodori – Pane tostato – … e ovviamente Haggis! Hanno…

  • Giorno 7: Edimburgo

    Decido di fermarmi un altro giorno in città, sia perché effettivamente merita, sia perché è il caso di approfittarne per un salto a una lavanderia a gettone e per ultimi acquisti. E pure, a dire il vero, perché le previsioni meteo sconsigliano di mettersi in viaggio oggi. E infatti, sin dalla mattina, al posto del…

  • Giorno 6: Edimburgo

    Per oggi svesto i panni del motociclista e indosso quelli del turista… biglietto giornaliero dell’autobus per tutta la città, Pentax in spalla e si va a visitare il centro di Edimburgo. Sarà il fine settimana d’Agosto, sarà che in città ci sono grosse manifestazioni in programma, comunque Edimburgo dà l’immediata immagine di una città vivissima,…

  • Giorno 5: Hull – Edimburgo

    Al mattino, tutto gira per il verso giusto. La nave ha ballato un po’ col mare grosso ma a me non da fastidio, e anzi, tra l’ora di sonno guadagnata col fuso orario, e la giornata finalmente limpida e fresca, l’umore è decisamente alto. Decido quindi di snobbare l’autostrada e puntare su Edimburgo passando da…

  • Giorno 4: Mechelen – Zeebrugge

    Per un curioso caso del destino, quest’anno in Belgio riesco a incontrare ben due compagnie diverse di amici in viaggio. Salutati Morghi, Grego e Piccia, non prima di una colazione pantagruelica, ecco infatti arrivare all’”Het Anker” Marco e Chiara, con Ayla a seguito. Ne approfittiamo per una passeggiata per il centro di Mechelen; purtroppo il…

  • Giorno 3: Valkenswaard – Mechelen (La Trappe, Achel)

    Per fortuna la pioggia della nottata porta temperature decisamente più fresche. Da Eindhoven punto verso le abbazie trappiste in zona olandese… scartata Zundert (che è più a nord), restano Koeningshoven (La Trappe) e Achel sul confine belga. La Trappe è un marchio piuttosto commerciale, da cui quindi mi aspetto, come Chimay, un’abbazia molto “turistica” e…

  • Giorno 2: Heiterwang – Valkenswaard

    Tappa impegnativa si diceva, e infatti l’idea sarebbe di portarsi il più vicino possibile a Belgio e Olanda, o meglio ancora arrivarci direttamente. Chiaramente l’unica possibilità è l’autostrada. E quindi autostrada sia, appena fuori dalla valle di Heiterwang, si comincia… e ovviamente appena fuori dalla valle c’è il caldo in agguato. Oggi è davvero insopportabile,…

  • Giorno 1: Udine – Heiterwang

    Di buona lena, trovato posto alle ultime cose (nonostante le borse sempre più grandi, la roba non ci sta mai!) si parte e si punta decisamente verso nord. La speranza sarebbe anche quella di incontrare temperature un filo più fresche… invece la primissima parte del viaggio si segnala soprattutto per il caldo atroce. Perfino sui…

  • Pronti a ripartire

    Dopo due anni dall’ultimo aggiornamento (e un tot di km macinati su viaggi “brevi”) siamo finalmente pronti a ripartire per un tragitto più impegnativo. Nonostante una parte di traghetto, questo potrebbe in effetti essere il viaggio più lungo finora… destinazione finale: Scozia. In due anni, alcune cose sono cambiate: se l’ispirazione come fotografo non è…

  • Giorno 10: Heiterwang – Udine (fine)

    È l’ultimo giorno di viaggio, e almeno il mattino mi saluta con qualche raggio di sole. Ci voleva, dopo la lavata di ieri. Ne approfitto e  mi attardo a fare qualche foto all’Heiterwangersee, finalmente con una buona luce. Poi via, lungo il Fernpass, fino a Innsbruck, e dritto a Kitzbuhel… i nuvoloni diventano neri e…