-
Luglio 2025 – Conclusione
Cosa dire a conclusione di un viaggio di questo genere… beh, è stata una bella impresa. Bella perché alla fine ne è valsa totalmente la pena: tanti bellissimi posti, straordinarie emozioni, brave persone conosciute magari anche solo di sfioro, e molte strade e foto indimenticabili. Impresa perché comunque è stata una faticaccia, non tanto e […]
-
Giorno 8: Olderfjord – Sørkjosen (Capo Nord!)
·
Salutata la gentilissima signora Hilde (unica nota positiva della stamberga, jacuzzi a parte), si parte per gli ultimi chilometri verso Capo Nord. Due cose sono cambiate e si notano subito: la prima è che la strada si è fatta decisamente più impegnativa e divertente oltre che spettacolare, ora serpeggiando tra il mare e ripide scogliere…
-
Giorno 7: Rovaniemi – Olderfjord
·
Sbrigata la colazione e un minimo di manutenzione della motocicletta, come da piani si va a visitare Rovaniemi… che come mi avevano anticipato si rivela però un mezzo pacco. Bellina la città, ma troppo in stile modernista-funzionale per i miei gusti, forse renderebbe al meglio nel suo ruolo di centro di sport invernali, ma con…
-
Giorno 6: Imatra – Rovaniemi
·
Rimesso a nuovo da sauna e acquamassaggi, riparto in un’altra bellissima giornata di sole. E stavolta essere memorabile è la strada. Siamo nel pieno della regione dei laghi e ogni curva si apre su uno specchio d’acqua in ci si riflettono boschi e un cielo azzurrissimo. Tra le tante soste possibili, scelgo Savonsinna, dotata non…
-
Giorno 5: Helsinki – Imatra
·
Essendo arrivato tardi, la sera prima non mi ero nemmeno accorto che l’albergo fosse in riva al mare! Questo mi consente di iniziare la giornata facendo quattro passi e qualche foto in spiaggia. Oggi infatti ho nei piani una giornata di relativo riposo, che comprende bucato, cura della moto e un largo giro per Helsinki…
-
Giorno 4: Riga – Helsinki
·
La prima notizia di giornata è il sole, che splende deciso… non resta che sfruttarlo al meglio mettendosi subito in viaggio verso Tallinn. Anche in questo caso mi tocca scegliere la strada più dritta, ma forse è meglio chiarire che già da un po’ non si può più parlare di “autostrade” come le intendiamo noi.…
-
Giorno 3: Ełk – Riga
·
Sveglia e piove. Cioè non è proprio che piove… diluvia… a secchiate! In altre occasioni troverei qualcosa da fare attorno al lago e aspetterei tempi (tempo) migliore… ma il viaggio è lungo e la destinazione ancora lontana, tocca vestire l’intera tuta antipioggia e muoversi ugualmente. Per fortuna l’attrezzatura è ottima, macino un centinaio di chilometri…
-
Giorno 2: Brno – Ełk
·
Colazione robusta e si parte, con l’idea di macinare quanti più chilometri possibile, quindi soste solo per la benzina e al massimo un panino al volo. E in fin del conti la giornata è passata così, con l’autostrada che scorre sotto le ruote, i chilometri che passano lenti e le ore interminabili… è perfino apprezzato…
-
Giorno 1: Udine – Brno
·
Infilate a spinta le ultime cose nelle borse, si saluta tutti e si parte. Questa prima giornata non ha molto da raccontare, essendo la classica “sparata” di autostrada per arrivare il più lontano possibile: uno scroscio di pioggia improvviso che costringe al metti-e-togli della tuta antipioggia, i soliti lavori in corso sulle autostrade austriache, il…
-
Luglio 2025 – si riparte
·
Quasi due anni sono passati dall’ultimo aggiornamento… in moto qualche scampagnata (Austria e Baviera), foto pochine, ma ora si riparte per un viaggio più “serio”. E in effetti potrebbe essere il più serio dei viaggi fatti finora; la destinazione è un classico, una di quelle da “una volta nella vita”: Capo Nord. I chilometri da…
-
Giorno 12: Arvier – Jesolo
·
Sin da quando apro la finestra la mattina, e riesco a finalmente a vedere il piccolo borgo di Leverogne arroccato su una montagna baciata dal sole, mi rendo conto di quanto sia particolarmente bella la vallata in cui mi trovo. Basta fare i primi chilometri e l’impressione viene confermata: stradine “da moto”, tutte tornanti tra…