-
Luglio 2025 – Conclusione
Cosa dire a conclusione di un viaggio di questo genere… beh, è stata una bella impresa. Bella perché alla fine ne è valsa totalmente la pena: tanti bellissimi posti, straordinarie emozioni, brave persone conosciute magari anche solo di sfioro, e molte strade e foto indimenticabili. Impresa perché comunque è stata una faticaccia, non tanto e […]
-
Giorno 11: Le Mans – Arvier
·
Pronti, via, si spengono i semafori e si arriva tutti in gruppo alla prima curva… come si conviene in una partenza da Le Mans; ma la mia di oggi è una gara di resistenza, non di velocità. Inizio quindi con un po’ di manutenzione della moto e la imposto sulla regolarità con lunghi tratti di…
-
Giorno 10: Quimper – Le Mans
·
Croissant, si era detto. Ma qui in Bretagna per la colazione sembrano preferire crepes e omelettes, per cui mi adeguo e ordino anch’io un omelette… e mi arriva poco dopo una specie di mega-frittatona farcita, apparentemente per 3 persone, il tipo di “porzione” che ci si aspetterebbe da Gianni il lurido! Comunque, vedo che ce…
-
Giorno 9: Rennes – Quimper
·
Scendo dall’albergo e la moto è ancora lì e tutta intera… vista la quantità di sbandati notata la sera prima, non lo davo per scontato 🙂 Mi metto in marcia e noto subito che è Ferragosto, Rennes è assolutamente deserta, quasi spettrale. E anche sulle strade circostanti non c’è davvero nessuno… scelgo un percorso secondario…
-
Giorno 8: Raids – Rennes
·
Partenza dal B&B dopo quattro chiacchiere con il simpaticissimo host (anche lui motociclista) e direzione Mont Saint-Michel. Ci vado a modo mio, lungo strade secondarie che serpeggiano appena dietro la costa, nel tipico e piuttosto gradevole panorama delle “marais”. Purtroppo una volta in vista della località più turistica di tutto il nord della Francia non…
-
Giorno 7: Rouen – Raids
·
Non posso non dedicare la mattinata a completare la visita al centro storico di Rouen, con la speranza di trovare magari aperta la cattedrale, e di dare un’occhiata agli interni, se non magari di sentire qualche nota del famoso organo… ebbene ottengo ben più di quanto richiesto! Essendo infatti la domenica dell’Assunta, e la cattedrale…
-
Giorno 6: Albert – Rouen
·
La giornata inizia con la sorpresa di un’acquazzone che però finisce ancora prima che mi metta in moto… resta un giornata di tempo fresco, sprazzi di sole e nuvole che si rincorrono, perfetto per viaggiare in moto. Punto deciso verso la costa della Normandia scegliendo una tranquilla e scenografica strada provinciale e aspettandomi code e…
-
Giorno 5: Valenciennes – Albert (Mont des Cats)
·
Appena sbrigati colazione e albergo tocca al bucato, ma intanto che le lavatrici girano mi dedico a fotografare i dintorni… finisco in una zona di Valenciennes non molto turistica ma parecchio interessante. Mi avvio così con molta tranquillità verso la tappa clou del giorno, ossia il monastero di Mont des Cats, ovviamente trappista, ovviamente dotato…
-
Giorni 3: Plombières-les-Bains – Mechelen e 4: Mechelen – Valenciennes
·
Doppio post a causa dei “problemi tecnici” del giorno precedente. 😉 Eravamo rimasti a Plombieres, decaduta località turistica di epoca napoleonica, che lascio dopo qualche foto,,, ma la luce è pessima e il tempo freddo e coperto, meglio saltare in sella e macinare un bel po’ di chilometri in direzione Belgio. L’autostrada lato Metz è…
-
Intervallo – Mechelen
·
Le trasmissioni sono momentaneamente interrotte causa cena con amici. Riprenderanno appena smaltita la birra…😉
-
Giorno 2: Domodossola – Plombières-les-Bains
·
Alla partenza la prima cosa che si nota è la temperatura in picchiata; non piove ma il sole non si vede, e fa decisamente fresco. Metto l’attrezzatura più pesante e si parte su per il Sempione. Non è davvero il passo più tecnico o difficile che abbia fatto, ma arriva ben in alto e ci…