-
Luglio 2025 – Conclusione
Cosa dire a conclusione di un viaggio di questo genere… beh, è stata una bella impresa. Bella perché alla fine ne è valsa totalmente la pena: tanti bellissimi posti, straordinarie emozioni, brave persone conosciute magari anche solo di sfioro, e molte strade e foto indimenticabili. Impresa perché comunque è stata una faticaccia, non tanto e […]
-
Giorno 1: Udine – Domodossola
·
Si riparte! Dopo un estate con appena una breve “scampagnata” in Cechia e Slovacchia, si tornano ad allungare le percorrenze, con l’obiettivo finale di girare Bretagna e Normandia. Intanto però bisogna iniziare con una paio di lunghe tappe di trasferimento, tutte di noiosa ma indispensabile autostrada, Nel tragitto verso nordovest, mi permetto comunque una deviazione…
-
Giorno 11: Saint Priest – Udine
·
Ormai siamo in piena fase di rientro, quindi sveglia, colazione (l’ultimo croissant francese… sigh!) e partenza. E’ tutta un’unica sparata di autostrada, con pause solo per nutrire la moto e il pilota… belli i panorami sul versante alpino francese, che consentono qualche ultima foto, ma poi, dopo il lunghissimo Frejus, sono solo 3 corsie di…
-
Giorno 10: Dax – Saint Priest
·
La mattinata mi trova non proprio riposatissimo, dopo aver combattuto gran parte della notte contro un nugolo di zanzare entrate da una finestra lasciata incautamente aperta (e averle sterminate tutte). Faccio comunque un rapido giretto del centro di Dax, per le ultime foto, gli ultimi souvenir e l’ultimo “vero” croissant. Apro una parentesi: com’è che…
-
Giorno 9: Burgos – Dax
·
Allo spuntare dell’ennesima giornata fresca e soleggiata di questo meteorologicamente fortunato viaggio, tocca cominciare a pensare a girare la moto indietro verso l’Italia. Non prima però di aver riprovato alla Sierra de Atapuerca (che oggi è aperta) per vedere se si può rimediare una visita in qualche modo. Gentilissimi, mi spiegano che, certo, si può…
-
Giorno 8: Burgos
·
Oggi giornata turistica, si visitano Burgos e i dintorni, ed è d’obbligo partire con la cattedrale… una cosa assolutamente mostruosa sia per l’estensione, che per quantità e sfarzo dei decori dei più diversi stili ed epoche. Roba da far girare la testa e consumare la macchina fotografica… una volta fuori urge prendere una boccata d’aria…
-
Giorno 7: Pamplona – Burgos (Cardeña)
·
Pamplona, vivacissima di Sabato sera, la Domenica mattina… dorme! E così esco da una città pressoché deserta, in una mattina serena ma con un bel vento fresco, che rende piuttosto gradevole guidare anche sotto il sole a picco: destinazione Burgos e il Monastero di San Pedro de Cardeña. Come tante altre volte, il motivo (la…
-
Giorno 6: Pau – Pamplona
·
A proposito del clima atlantico, la sorpresa del mattino è un cielo plumbeo che minaccia pioggia da un momento all’altro. In realtà la minaccia non si concretizza mai, e così si possono affrontare i Pirenei senza pensieri, se non una luce un po’ così per le foto. Il lato francese richiama davvero la Baviera: alture…
-
Giorno 5: Aix-en-Provence – Pau
·
Si era detto di spingere, e così sia. L’idea è di fare un’unico tiro di autostrada fino alle pendici dei pirenei, traffico permettendo. E in effetti il traffico è fastidioso, almeno all’inizio con numerosi incolonnamenti, in cui cerco di cavarmela zigzagando, se non fosse che le borse mi rendono più largo di un Goldwing… All’altra…
-
Giorno 4: Seyne-les-Alpes – Aix-en-Provence
·
Dopo una nottata freddina, col primo sole si sbaracca tutto e si va, verso le gole del Verdon, così decisamente raccomandate da Ale e Silvia. E a dire il vero, l’idea sarebbe stata quella di fare un giro di una mezza giornata… ma è impossibiile! A parte che l’estensione è enorme (tra il tratto alto,…
-
Giorno 3: Bergolo – Seyne-les-Alpes
·
Avvio di giornata con robustissima colazione a base di prodotti delle Langhe e raffica di foto all’incantevole Bergolo: “il borgo più piccolo d’Italia”, così dicono… non saprei ma di sicuro meritava una visita. E’ anche un punto di partenza perfetto per un giro delle Langhe, e così vola la mattinata, in un dolce saliscendi tra…