• Luglio 2025 – Conclusione

    Cosa dire a conclusione di un viaggio di questo genere… beh, è stata una bella impresa. Bella perché alla fine ne è valsa totalmente la pena: tanti bellissimi posti, straordinarie emozioni, brave persone conosciute magari anche solo di sfioro, e molte strade e foto indimenticabili. Impresa perché comunque è stata una faticaccia, non tanto e […]

    Leggi articolo

    Luglio 2025 – Conclusione
  • Giorno 2: Torrile – Bergolo

    Un qualche temporale notturno deve aver rinfrescato l’aria, perché al mattino la giornata si annuncia fresca e luminosa e sembra proprio perfetta per viaggiare. Rotta quindi verso le Cinque Terre… ma prima c’è l’attraversamento del passo Cento Croci, che si rivela sorprendentemente divertente, specialmente nella discesa piena di tornanti verso La Spezia. Quando arrivo a…

  • Giorno 1: Jesolo – Torrile

    Pronti per un nuovo giro che, complice l’incertezza sulle normative covid, è senza dubbio il più improvvisato ed estemporaneo. L’idea sarebbe quella di arrivare fino alla Spagna del nord, in zona Oviedo, ma le incognite sono parecchie, e i cambi di programma assolutamente nel conto. Per iniziare in sicurezza, un paio di giorni al mare…

  • Giorno 8: Montegrotto – Jesolo

    Rimesso in buona forma dalla piscina termale, riparto… ma è solo un tratto breve, fino a Jesolo, dove gli amici Alessandro, Silvia e famiglia mi aspettano per concludere il viaggio con un paio di tranquilli giorni al mare. Ma anche questo piccolo tragitto finale me lo godo, abbandonando l’autostrada e seguendo il corso il del…

  • Giorno 7: Deruta – Montegrotto

    La mattinata di oggi è, per me, quanto si avvicina di più al concetto di vacanza ideale: nessun programma, nessun orario, nessuna destinazione, se non un vago “verso casa”. Sono a Deruta; oltre che la capitale della ceramica, è anche un famoso borgo storico, quindi comincio da una visita al centro. E in realtà, sarà…

  • Giorno 6: Roma – Deruta

    Il programma di oggi prevede molta moto e poche foto; l’obiettivo è infatti passare su alcune delle più belle (e impegnative) strade appenniniche, tra la zona del reatino e Perugia. E siccome servono energie, dopo un’abbondante colazione, meglio passare per un ultima volta alla bottega trappista, per una Scala Coeli fresca 😉 da degustare con…

  • Giorno 5: Roma (Tre Fontane)

    Sbrigate di prima mattina una paio di faccende pratiche (tipo… il bucato 😉 ), a pochi minuti dall’albergo c’è la meta principale del viaggio: il monastero delle Tre Fontane.  Rispetto alle abbazie belghe, la parte visitabile è piuttosto ampia e interessante, ma non perché i monaci siano più “aperti” (sempre trappisti sono, quindi “ora et…

  • Giorno 4: Rio Marina – Roma

    Quasi a tradimento, mi sveglio con la pioggia… o meglio con quattro goccie che aumentano l’afa e subito se ne vanno. In fila all’imbarco del traghetto fa già un caldo tremendo, che peggiora durante la giornata e allontanandosi dal mare. E una volta sbarcato di nuovo sul continente, il mare in effetti me lo lascio…

  • Giorno 3: Chianciano – Rio Marina (Elba)

    Ben rimesso in sesto dalla piscina termale, parto senza indugi in direzione Piombino. Ma prima, ci sono colline e ancora colline… tornanti e curvoni dolci in mezzo alla maremma, ulivi e cipressi, girasoli e vigneti. E ancora borghi spettacolari arroccati sui colli, che piange il cuore a non potersi fermare in ognuno… San Casciano, Montepulciano,…

  • Giorno 2: Fossombrone – Chianciano

    A dispetto dei punti di partenza e arrivo, la gran parte della tappa si snoda tra due borghi antichi: Urbino e Gubbio. Anzi tre, perché su consiglio di Alessandro, inizio la giornata dalla rocca malatestiana di Fossombrone… purtroppo ufficialmente chiusa (per lavori) ma non abbastanza per chi voglia comunque fare qualche foto. Molto, molto suggestiva!…

  • Giorno 1: Udine – Fossombrone

    Viaggio più breve quest’anno, e per cambiare, completamente in Italia! Al di là delle motivazioni turistiche (l’Italia è strapiena di posti da vedere e fotografare), al di là del desiderio di mettere alla prova la Versys sulle strade appenniniche (alcune leggendarie tra i motociclisti), al di là della ben nota meta finale (il monastero delle…